Categorie
Pop

LAMETTE: Zucchero filato.

“Zucchero Filato” è il nuovo singolo di LAMETTE, uscito il 9 ottobre sotto Aurora Dischi / Artist First

L’amore ormai è un classico dell’indie, visto da tutti i possibili punti; ricorderò per sempre una frase pronunciata da un mio un mio amico: “L’amore toglie ma l’indie dà”.

La situazione descritta da questo singolo non è così negativa –nessun cuore spezzato e pulsante di Franco126, per intenderci– il mondo è colorato, fatto di toni forti e contrasti accesi, giovanile come i sentimenti descritti: amori confusi e distratti, che esplodono tra sguardi vicendevoli.

“E non ne ho mai abbastanza, del tuo profumo sigarette e frappé.”

Un amore giocoso, tenero, che sembra quasi in parte toccato all’avanzare dell’adolescenza, vista come sigarette e birre.

Un amore adolescenziale, che brucia forte e che viene dimenticato subito, nel cercare di godersi tutti gli attimi fino all’ultimo.

“Nel testo la ragazza è vista come lo zucchero filato (perfetta e irraggiungibile) mentre noi rappresentiamo le birre della Lidl (banali e sostituibili). Innamorarsi di lei perciò è estremamente facile ma allo stesso tempo sbagliato, a tal punto che hai bisogno di scusarti, come se avessi commesso un errore.”
 

Il duo LAMETTE, formato da Nevada (Vasco Cassinelli) e Stian (Cristian Pinieri), è un progetto che singolo dopo singolo si sta affermando all’interno del panorama Indie Italiano, un pubblico in crescita e l’interesse di addetti al settore che li hanno già accolti tra le fila dei nomi caldi delle playlist editoriali, raccogliendo buoni consensi.

I ragazzi (entrambi classe ‘98 e di Piacenza) si conoscono alle superiori e da lì iniziano ad approcciarsi al mondo della produzione e scrivono i loro primi testi. 

Luca Pensa, Melpot Cosmos.