Categorie
Indie Pop

“Takikardia” e il ritmo delle emozioni per Tonyno

Abbiamo avuto il piacere di avere sui nostri schermi virtuali uno dei nomi che dalla scorsa settimana si sta già facendo notare sulla scena dell’indie italiano. Il soggetto in questione si chiama Tonyno, è campano di origini, ma attualmente vive a Bologna, e il 29 gennaio ha esordito con “Takikardia”, uscito per l’etichetta Dischi Rurali.

Ma andiamo con ordine. Antonio alias Tonyno, nasce come cantautore di una rock band, ai più nota col nome di Maloria. Il trasferimento dell’artista in quel di Bologna ne determina un distacco dal suo gruppo ma allo stesso tempo, una necessità di sperimentare sonorità non solo nuove, ma anche più congeniali al suo timbro di voce. Ecco che così nasce Tonyno: il nuovo progetto soul di Antonio Pagliuca.

A fare da padrone sulla scena è dunque la voce calda e avvolgente che accompagna tutto il pezzo, insieme ad un sottofondo groove, dato da sassofoni, trombe e tastiere. “Takikardia” ci porta sicuramente lontani dalla nostra postazione (a meno che non ci ritroviamo già in un luogo fantastico, è chiaro).

Il cuore in fibrillazione, un emozione che ci fa venire la pelle d’oca, i peli che si drizzano come se fossimo dei felini: quali sono quelle cose che vi suscitano una reazione simile? Ma piuttosto, quanto vi manca vivere certe emozioni direttamente sulla vostra pelle e non più nascosti dietro ad uno schermo? Questi e altri sono i quesiti che Tonyno si pone nel suo ultimo brano.

Non vogliamo svelarvi molto altro, perché il resto lasciamo farlo direttamente all’artista. Qui il video per l’intervista completa: