Categorie
Internazionale

“ACIDA” è il nuovo brano di Mancha, Nicol e Mr. Monkey: La recensione illustrata

Con Acida siamo perfettamente sulla cresta dell’onda che deve seguire un singolo per entrarti in testa e non uscirne più. Mancha eNicol complice la produzione di Mr. Monkey hanno colto nel segno e sono riusciti a farci ballare in vista dell’estate: bastano i primi secondi del brano per accorgersene.

 «Il pezzo nasce dallidea di far risuonare una parola forte e diretta. Latteggiamento Acido che ti fa odiare una persona ma che allo stesso tempo ti fa provare quel sentimento di dipendenza e bisogno che ti fa rimanere lì attaccato.»

Così ci descrive il suo brano Mancha, un mix di trap e hip-hop omogeneo e fluido in cui il concetto di “acida” si personifica. Più va avanti il brano, più viene spontaneo  ricercare nelle nostre vite la persona che ci ricorda le sensazioni ambivalenti suscitate dal singolo.

Pensando al termine “acida” viene subito in mente un classico della musica indipendente italiana, una vera e propria hit, quella dei Prozac+, che ha segnato la discografia nostrana. Eppure questo è ancora oggi un aggettivo di cui si è cantato poco: di solito vengono descritte nelle canzoni d’amore prevalentemente le persone che ci hanno fatto del male, chi ha ferito i nostri sentimenti, chi è sparito o quelli a cui invece importava troppo poco di noi. Al contrario, l’ “Acida” di Mancha e Nicol diventa la protagonista del pezzo non per quello fa, infatti non troviamo i classici riferimenti alla sua vita e al  suo quotidiano, ma per le condizioni in cui lascia il partner: sciolto, straziato, abbandonato, irrisolto.

Sciogliersi per amore come la ruggine che si scioglie nell’acido, questa è la metafora usata da Mancha che lascia intendere come ci sia veramente della sofferenza per la fine di questa storia, per l’abbandono da parte di una persona apparentemente tossica, con cui però si è creato un legame di dipendenza, un punto fisso da venerare.

Possiamo definirlo un brano che coglie nuove visioni della gen Z perchè aggiunge nuovi valori alla narrativa del cantato, dove non si descrive  un corpo solo per le forme o per dei tratti distintivi estetici, ma per la sua parte più cruda, per i segni delle emozioni lascia.

Non ci aspettavamo un pezzo del genere da due artisti che vivono su pianeti diversi come Nicol e Mancha e che qui trovano un loro punto di incontro inaspettato.

Dopo i singoli di esordio Crimine e Solo Quando Voglio, Mancha ci mostra il volto di un artista che, nonostante la giovane età, ha le idee molto chiare. Il featuring insieme a Nicol con la sua vocalità spaziale e la produzione di Mr Monkey aggiungono un valore unico al suo percorso artistico.

Lo immagino perfettamente come il pezzo che passa per radio quando sei in macchina e ti fa ondeggiare a tempo, fa partire il film mentale in cuffia on repeat: è il brano che vai a cercare nella tua playlist perché ti lascia un’emozione differente, un racconto.

di Giulia Garulli

Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i nostri contenuti sui magazine partner e seguici su Instagram e Facebook.

Image

Illustrazione di Luna Del Mar Severi

Image

Illustrazione di Alessandra Goldoni