Categorie
Intervista

Giulia D’Amato ci racconta il suo film documentario “Un altro giorno d’amore”

Un altro giorno d’amore è un film di passione adolescenziale, capace, se conservata, di animare e alimentare ancora le vite di chi ora è adulto. È il racconto di come non ci si debba dimenticare di chi si è stati per scoprire chi si è da grandi. Il viaggio di una ragazza innamorata di un tifoso del Perugia si fa carico di una storia più grande, quella di coloro che le passioni grandi ce le hanno dentro ed esplodono, sconquassando le loro vite, nel bene e nel male. 


Un altro giorno d’amore è anche la storia di Davide Rosci, che ha scontato sei anni e sei mesi di carcere per il reato di “concorso morale” in “devastazione e saccheggio” per gli incidenti accaduti a Roma il 15 pttobre del 2011. È la storia di Mariapia Merzagora Parodi, madre di Edoardo, amico di Carlo Giuliani, morto nel febbraio 2002. Un altro giorno d’amore è il viaggio di alcuni ultras della Curva Nord di Perugia verso il G8 di Genova. È il confronto tra Giulia e suo padre Raffaele, che a settantadue anni resiste e aspetta un altro mondo possibile. Un altro giorno d’amore è il giorno in cui si guarda in faccia chi si è veramente – e si trova il coraggio di andare avanti, a testa alta.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Giulia D’Amato, la regista.

Quale ruolo e quale peso ha la colonna sonora nel film?
GD: Ho sempre pensato che la musica in un film sia una delle parti essenziali della narrazione e come tale debba raccontare qualcosa allo stesso modo delle immagini e delle parole.

Hai un legame in particolare con i brani che avete scelto?
GD: L’Amour Toujours è uno dei brani che mi ha accompagnato nella vita, forse perchè c’era sempre qualcuno che catticchiava il motivo, fino a quando non ho trovato Perugia, la mia città e una delle città del film, invasa da adesivi proprio con quella scritta.

Come sei entrata in contatto con la realtà di Lost Generation Records?
GD: Io e Matteo Gagliardi abbiamo frequentato in classe insieme il Centro Sperimentale di Cinematografia ormai dieci anni fa. Non pensavamo più di incontrarci lavorativamente, fino a quando un po’ casualmente mi ha mandato il lavoro di Max Varani di Frontemare proprio su L’Amour Toujours e da quel momento ho capito che non avrei mai finito il film senza tutti loro e il loro lavoro.

La storia di “Un altro giorno d’amore” è intensa e personalissima, come hai scelto le persone che avrebbero fatto parte di questo progetto?
GD: Per quanto sia stato difficile arrivare alla fine del film, ho avuto la fortuna di trovare dei collaboratori, anzi dei compagni di strada, che in questi anni non mi hanno mai abbandonato, a partire dalla scrittura fino ad arrivare alle grafiche, ma soprattutto ognuno di loro ha lavorato e attraversato questo percorso portando tutta la passione non solo per la storia che il documentario racconta, ma anche condividendo il significato che tutto questo ha.

Il film ha subito rallentamenti per via del Covid? Com’è stato per gli addetti al settore cinematografico questo ultimo e complicato periodo?
GD: In realtà il film si era bloccato prima della pandemia, perché quando si lavora a progetti indipendenti i momenti di difficoltà e di sconforto quasi sempre prevalgono, tanto da fermare tutto. Proprio durante il primo lockdown, ho guardato quegli hard disk con questo progetto mai finito e ho pensato che sarebbe stato quello il momento giusto per chiuderlo. Pensavo di essere sola e invece mi sono trovata circondata da un gruppo di persone che ogni giorno mi ha ricordato che sarebbe stato indispensabile arrivare alla fine. Il Covid ha stravolto tutto il sistema produttivo e distributivo cinematografico e se all’apparenza sembra che ci siano più opere in circolazione, e a guardare i dati è anche vero, la sala cinematografica sta vivendo uno dei periodi più complessi di sempre. E senza il buio della sala, il cinema non esiste, perché lo streaming non sarà mai il sostituto. Ci sono decine di film che se prima faticavano a trovare un piccolo spazio, oggi non riescono a trovare un pubblico perché la maggior parte delle sale, a causa dei piccoli numeri che si fanno, danno spazio ai film dall’incasso sicuro. Ormai le sale che corrono dei rischi, anche tra quelle indipendenti, sono pochissime.

A cosa stai lavorando ora?
GD: Con Gianluca Arcopinto, che è anche produttore del film, stiamo organizzando la distribuzione di Un altro giorno d’amore, consapevoli che sarà difficile, ma non per questo infattibile. Ho iniziato a scrivere il prossimo film, perché sono perfettamente convinta che l’esperienza che è stata fatta fino a ora sia replicabile, anzi penso che sia indispensabile, non solo per me.