Categorie
Pop

Soluzioni sensibili per un mondo complicato: il nuovo disco di Mike Orange || Recensione

Le storie della provincia hanno sempre fascino, in particolare se trovano forma in musica. Ed è sul viale dei ricordi che ci conduce Mike Orange, nome d’arte di Michele Arancio, cantautore proveniente dalla provincia lombarda, che ha di recente pubblicato “Sensibile”, un album di canzoni e storie con in copertina il suo coniglio, Ugo.

La sensibilità di Mike Orange prende la forma di otto canzoni che spesso fanno ricorso alla chitarra elettrica e a modalità rock, ma sempre con un po’ di pop e di cantautorato da tenere a portata di mano. Accompagnato da una band “vera” e capace di scrivere canzoni che sembrano piccoli manuali di sopravvivenza al presente.

Il progetto di Mike Orange nasce nell’autunno 2018 per dare voce a una sensibilità diversa, nella direzione di atmosfere più pop, raccolte, con testi che spaziano da racconti di vita personale a riflessioni più o meno profonde sulla vita, sulle relazioni e sui rapporti tra le persone. 

“Questo è un disco – racconta Mike Orange – che parla di cose difficili in parole semplici. O almeno ci prova. Ci ho messo un po’ di tempo per farlo perché ho cercato le persone giuste e volevo che ogni pezzo fosse come piaceva a me prima di passare al livello successivo. Come un videogioco. Il criterio è stato quello che chi collaborava ci doveva credere almeno la metà di quello che ci credo io. Per aggiungere pezzi a questa famiglia che sto creando. Amici cantautori, produttori, grafici, musicisti, giornalisti, fotografi. Siamo sempre di più. E dappertutto. Da Milano a Bergamo, a Lodi, a Latina”.

Mike racconta del suo quotidiano, delle promesse tradite, delle volte in cui si parte come re della festa e ci si trova a testa in giù, di tutte le piccole sconfitte e i fallimenti che affrontiamo tutti. Ma lo fa senza sentimenti di depressione o desolazione. Anzi spesso ci mette un po’ di ironia che rende il tutto molto più facile da digerire.

Il mondo va troppo veloce per qualcuno che ammette di essere sempre in ritardo. Ma Orange mette sul piatto anche la forza di un riscatto e anche parecchie note elettriche. Con un pacchetto di canzoni che sanno anche un po’ di quell’indie che non si capisce bene se ci sia ancora oppure no, il cantautore fa leva sui sentimenti ma senza mai andare troppo sullo zuccheroso.