Categorie
Pop

Le 5 cose preferite dei Moscova

Moscova sono una di quelle band che nascono per caso (o forse grazie al caso). La band deve la sua origine all’incontro tra Stefano Radice e Giuliano Cento nel Gennaio del 2020;  All’iniziale duo, poco dopo, si aggiunge il chitarrista Domenico Giordano. Ambiti musicali differenti portano la band al cantautorato indie, con sonorità rock miscelate a suoni elettronici e ad atmosfere syntheggianti, rhoodes ed altri strumenti musicali dell’epoca ’70s. 

Lo stile che ne deriva è quindi la somma di tre modi diversi di intendere la musica che, incontrandosi, danno vita ad un particolare sound che coesiste solo nell’unione degli stessi. Le storie raccontate dai Moscova nascono dalla semplice vita quotidiana nel suo incessante scorrere e, ripercorrendo a livello sonoro le proprie esperienze personali, suggeriscono all’ascoltatore una chiave di ascolto nostalgica ma positiva, dicotomia molto attuale nella odierna società. Durante il periodo di pandemia i tre, proprio per questo, non si sono fatti frenare dagli eventi ed hanno scritto oltre 10 brani inediti, tra i quali il singolo di debutto Frigo VuotoRoma Tiburtina è il loro secondo singolo.

Per l’occasione abbiamo chiesto loro di raccontarci le loro cose preferite:

Milano

Milano è la città che ci ha dato i natali. Anche se solo uno dei componenti ci è nato, la magia che trasmette Milano è fonte costante di ispirazione per noi. Tra le auto veloci, la gente distratta, il cielo sempre bianco e il rumore costante, Milano è una scenografia a cielo aperto, un luogo in cui va in scena h24 uno spettacolo che qualsiasi artista nn può sottrarsi dal raccontare

Birra

Nettare sacro per i Moscova. La canzone più bella? Quella scritta dopo un paio di birrette. Il live più bello? Quello con la birra più buona al locale. L’amicizia più bella? Quella che come suono ha il brindisi di boccali colmi e chiacchiere un po’ alticce ma costanti

La pipa

Stefano, il tastierista, fuma la pipa. È il suo modo di gustarsi il tabacco. Fumate che durano ore, preparazione e cura descrivono anche il suo modo di fare musica nei Moscova.

Rolex

Domenico, il chitarrista, ama gli orologi e i gioielli. Sicuramente tra tutti il Rolex resta di gran lunga il brand che più ama e che più lo descrive nel sound dei Moscova, raffinato ma concreto.

Colazione

La colazione per Giuliano, la penna del gruppo, è un rituale necessario e immancabile. Non si può pensare minimamente di parlarci se non ha fatto la sua indispensabile colazione. Citando una vecchia pubblicità potremmo dire toglietegli tutto ma non il suo latte macchiato. Però possiamo anche dire toglietegli tutto, ma non la sua penna.