Categorie
Internazionale

The 24 Project e i tre luoghi che chiama “casa”

Esce giovedì 16 settembre 2021 At Home, il nuovo singolo The 24 Project.
Un nuovo capitolo che ci avvicina al mondo del musicista Rodolfo Liverani: brani come un flusso di coscienza dove melodie e influenze chill e ambient che si mescolano tra loro. Il primo di una serie di brani che scorrono infiltrandosi nei pensieri. “At Home”, dice Rodolfo, è un brano nel quale si contrappongo momenti frenetici a situazioni di tranquillità. Un dualismo tra il caos esterno e la tranquillità interiore. Perfetto da ascoltare quando si vuole evadere dalla realtà, andando in un posto tranquillo o isolandosi per strada nel traffico.

Per l’occasione gli abbiamo chiesto quali sono i luoghi che chiama “casa”

Faenza è la città in cui sono cresciuto e in cui vivo tutt’ora. È una città di provincia con tutti i pregi e difetti annessi. Ho vissuto per diversi anni in altre città, ma quando ritorno qui mi sento “a casa”. Ho molti ricordi legati alla mia infanzia e alla mia famiglia e ogni vicolo o angolo ha qualcosa da raccontare. 

La montagna ha da sempre un posto speciale nel mio cuore. Qui la vita è diversa, impari ad apprezzare le cose semplici, il camino acceso, lo sguardo che corre lontano. Il tempo si ferma in montagna, riesci a dimenticare la frenesia della città e della vita quotidiana. Qui trovo il tempo per riflettere, per focalizzarmi sui miei progetti, ma al tempo stesso è per me un luogo di grande ispirazione. La mente si svuota dei problemi e la creatività è libera di viaggiare.

Il mio studio è una seconda casa. È un odi et amo. Amo avere uno spazio tutto mio in cui poter creare e sperimentare. Al tempo stesso a volte mi sento “bloccato” qui dentro. In quelle giornate in cui non riesco a trovare ispirazione sento di avere il bisogno di uscire, o magari di cambiare qualcosa all’interno dello studio: l’assetto degli strumenti, i colori, la disposizione di oggetti e piante (si le piante sono fondamentali nel mio studio, creano atmosfera!).  In ogni caso qui è dove passo la maggior parte del mio tempo. È un luogo carico di energia. Tra gli strumenti a cui sono più affezionato c’è il Fender Rhodes (foto), un piano elettrico con una sonorità molto affine ai miei gusti musicali.