Categorie
Pop

Le cinque cose preferite di Zanna

Si intitola “Ogni Possibile Imperfezione” il nuovo album di Cosimo “Zanna” Zannelli, ex chitarrista di Piero Pelù, Litfiba, Bianca Atzei, Gianni Morandi e molti altri e ora cantautore solista. Nove canzoni che consolidano e certificano la crescita di un artista con un background ben radicato nei capitoli migliori della nostra musica. Abbiamo chiesto a Zanna di scegliere le sue 5 cose importanti per parlarci del suo nuovo album. 

Gli abbiamo chiesto quali sono le sue cinque cose preferite.

La chitarra 

È lo strumento che mi ha connesso più profondamente alla mia parte musicale, senza gli anni passati visceralmente con lei forse non avrei mai raggiunto quella zona di me in cui ho riscoperto la necessità delle parole. La Eko nella foto è la chitarra che attualmente utilizzo di più sia per scrivere che per i live.

Le parole

A 4 anni, stressando mia madre insegnante alle elementari, iniziai a leggere. Le parole giuste fanno sempre la differenza, ognuna ha una sua peculiarità fonetica, semiotica e semantica, anche quando ha svariati sinonimi. Ne esistono così tante perché è necessario essere precisi per definire le sfumature dei propri pensieri.

Il gelato

In “Apocalisse e Celluloide”, una canzone del mio primo album “Strade Secondarie”, la seconda strofa si chiude con le parole “Dai prendi anche tu il gelato…Anche se segna -5”. Non c’è temperatura polare che mi faccia passare la voglia di gelato.

Viaggiare

Ho fatto tanti tour, per anni ho vissuto in van e furgoni, dormendo più in hotel che a casa…La pandemia ha improvvisamente e forzatamente cambiato questa routine, dandomi più tempo per un altro tipo di viaggio, quello interiore.

I Bagni di San Filippo 

Il mio rifugio preferito. Un fiume termale nel bosco, nel comprensorio del Monte Amiata.