Categorie
Pop

Cosa c’è nella camera di Filippo Cattaneo Ponzoni

Esce venerdì 8 aprile 2022 “Felpa“, il nuovo singolo di Filippo Cattaneo Ponzoni. Un nuovo capitolo per il cantautore e chitarrista di Bergamo che, dopo un EP di debutto e un’esperienza nazionale come chitarrista di Ghemon (con cui collabora tutt’ora), torna con una felpa, metafora della rottura di un’amicizia, un brano che unisce influenze che vanno dal cantautorato urban al lo-fi con venature R’n’B, senza rinunciare a un fascino retrò. Dedicato a tutti quelli che si chiedono ancora come sta l’altro, senza di noi.  

Noi, come sempre, abbiamo deciso di fare un giro in casa sua. Ecco cosa ci ha mostrato!

LEICA R4

Sono un appassionato di fotografia e ho un legame particolare con questa macchina che apparteneva a mia nonna. Ha un valore speciale. Lo scatto analogico mi spinge a instaurare un rapporto più consapevole con l’immagine. A questo si aggiunge il fascino di non poter vedere istantaneamente il risultato.

  1. BIGLIETTO JM

Questo biglietto mi riporta al 2017, quando sono andato a Londra a vedere uno dei miei artisti di riferimento. Sicuramente uno dei concerti più belli che ho visto sino ad ora. Per una serie di coincidenze magiche, degne di una sceneggiatura da film, ha anche significato un punto di partenza importante per il mio percorso.

  1. CHITARRA ELETTRICA

La mia prima Fender Stratocaster, l’ho presa usata da un collezionista quando avevo 11/12 anni. Uno dei motivi per cui mi sono avvicinato alla chitarra è John Frusciante. Per me la Strato è stata la chitarra di riferimento e lo è tuttora; l’ho sempre associata a lui. Ho passato le notti a suonare le canzoni di Stadium Arcadium (uno dei miei dischi preferiti in assoluto) provando a emularlo.

  1. GIRADISCHI

Un po’ come per la macchina fotografica analogica anche il giradischi ha un fascino unico.  Mi piace l’idea di ascoltare la musica attraverso dei rituali che implicano un contatto anche fisico.  Il vinile che c’è nella foto non è scelto a caso… Lucio Battisti è un altro grande punto di riferimento.

  1. GROGU

Da fan del cinema, di Star Wars e di ogni serie relativa al suo universo non potevo non innamorarmi di Grogu. Mi sono imbattuto in questo pupazzo su internet e l’ho ordinato immediatamente, ora è la mascotte della mia scrivania.