Categorie
Pop

Cosa c’è nella camera di Stona

Dal 18 marzo 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Vietato abbandonare i sogni” (PSR FACTORY LABEL), il nuovo singolo di Stona, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 marzo. La canzone nasce da una riflessione introspettiva vissuta davanti a uno specchio, dove il cantautore si mette in guardia, si consola, si ammonisce e prende le misure col proprio passato, presente e futuro. Protagonista della canzone sono proprio i sogni: una materia incorporea, un’entità che dà il significato alle nostre esistenze e Stona mette bene in guardia se stesso e l’ascoltatore a non abbandonarli mai lungo il proprio cammino.

Noi come sempre, abbiamo fatto un salto a casa sua!

1. L’ acchiappasogni. L’ho ricevuto come regalo da un indiano navajo durante un bellissimo viaggio negli Stati Uniti fra la California e lo Utah di qualche anno fa.. serve a fermare i cattivi pensieri e i brutti sogni.. oggi è davanti alla porta del mio studio e mi piace pensare che mi possa essere di aiuto mentre scrivo e compongo.


2. Finestra. É una finestra che si affaccia da casa mia direttamente su di una famosa via nel cuore di Parigi da cui si intravede chiaramente la Tour Eiffel; mi ricorda continuamente come ci sia un mondo intero sempre da scoprire.


3. Mini amplificatore. La riproduzione funzionante (oggi solo parzialmente) di un ampli da chitarra della Marshall; è stato effettivamente il mio primo ampli (80mila lire) e grazie alla sua funzione a batterie è stato il mio più grande compagno di suonate quando stavo ancora imparando e mi ricorderà per sempre le sere d’estate degli anni 90 passate in paese sulle panchine con gli amici a cantare fino a notte fonda.


4. Un altro oggetto anni 90 prima del digitale, prima dei cellulari e di whatsapp: un memo da frigorifero dove poter lasciare messaggi scemi o mini dichiarazioni d’amore; non ricordo dove l’ho preso ma è con me ormai direi da 25 anni e funziona ancora!



5. La tartaruga. Un ricordo recente di un bellissimo viaggio in moto per tutta l’Italia: al rientro dalla Puglia fino in Piemonte la scorsa estate lo abbiamo comprato in autogrill e abbiamo fatto gli ultimi 30 km con un terzo passeggero in moto.. ricordo le macchine che ci superavano e salutavano fra le risate generali!