Categorie
Comunicato stampa

“Ideale” è il primo EP di Stefano Manotti

Ideale il primo EP del cantautore parmense Stefano Manotti, un lavoro che arricchisce la sua discografia di tre nuovi brani inediti. Stefano Manotti è un cantautore, compositore e chitarrista italiano. Nel marzo 2021 pubblica il suo primo singolo “Scorte d’amore” con l’etichetta Soulgem Records ed entra a far parte dell’Innovatorio di Musica “Your Music Lab”, associazione e programma di scambio internazionale, creata da Paolo Schianchi per riunire i maggiori giovani talenti italiani. 

A settembre 2021 sono usciti i singoli “Cercarmi” e “Dove Andare” in collaborazione con Giulio Carmassi (ex Pat Metheny Group), che ne ha curato gli arrangiamenti ed i mixing. In Ideale EP il cantautore ha quindi inserito tre nuove canzoni in cui parla di disillusione, apatia e incertezza.

«Questo EP è nato dall’esigenza di rappresentare sentimenti ed emozioni spesso tagliate fuori dalla canzone mainstream – spiega Stefano Manotti un’indagine psicologica sulle nostre difficoltà che si sono acuite specialmente in questi ultimi due anni.» 

Ascolta Ideale Ep di Stefano Manotti su Spotify

Titoli brevi che si aprono su canzoni che raccontano il modo di vedere dell’autore.

“Ideale” è una canzone che parla di un amore fatto di contrapposizioni, di ideali di vita inconciliabili, di solitudine da una parte e di eccesso di socialità dall’altra.

“Qualunque” una sorta di dialogo tra un sognatore, portatore di idealismo e di ambizioni creative, e l’uomo qualunque, pronto a scoraggiarlo ed a riportarlo ad una realtà disillusa e mediocre.

– Mentre nel brano “Decisione” Manotti descrive la bipolarità che scaturisce dal dubbio, dal dover scegliere chi essere e sulle conseguenze di abbracciare una scelta.

Nel raccontare come sono nati i brani l’artista dichiara: «Ho scritto queste canzoni a febbraio e come sempre ho avuto una sintonia perfetta con Giulio per gli arrangiamenti e Paolo per la produzione. L’EP è stato registrato nello studio OmniaMusica recording studio di Paolo Schianchi a Parma.»

A corollario di tutto c’è anche una copertina particolare, curata da Krisel Castillo, un’artista che è stata ispirata dalle conversazioni su queste tematiche.  L’uomo che fissa una metropoli stilizzata, quasi come se la stesse guardando in uno schermo, data l’assenza di prospettiva tra la stanza e l’esterno. Una stanza piena di minimalismo e di blu melancolico, che comunicano dubbio ed inquietudine. Anche per questo lavoro continua la collaborazione di Stefano Manotti con Giulio Carmassi (ex Pat Metheny group) per il lato degli arrangiamenti e del mixing, e con Paolo Schianchi per quanto riguarda la produzione esecutiva. IDEALE EP è nato dall’esigenza di descrivere e portare alla luce tutte le difficoltà psicologiche che ci troviamo ad affrontare in una società sempre meno coesa e sempre più composta da individui soli e spaesati. Il lavoro di Stefano Manotti è disponibile dal 15 maggio 2022 sui digital stores e su tutte le migliori piattaforme di streaming musicale.

Social e Contatti

Spotify: https://open.spotify.com/artist/35V1KAmsBQAkbKn4Ezic0z 

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC7ukEyYefxIFDOEWV0_sD3g 

Instagram: https://www.instagram.com/stefano_manotti_