Categorie
Pop

Cosa c’è nella sala prove dei Rosso Marte

Esce domenica 11 settembre 2022 il singolo di debutto dei Rosso Marte, un nuovo progetto che si affaccia sulla scena indipendente in attesa di un disco in uscita ad ottobre. Ecco un brano dal titolo “Godi e persevera”  che si presenza come una canzone di rinascita, un grido di rabbia e sana disperazione, che ha fame e voglia di riscatto. Il brano è scritto in romanesco, una scelta linguistica intesa come sincera espressione della cultura e delle emozioni più profonde della band. Il coro di sottofondo dona al pezzo un’atmosfera western.

Noi non potevamo resistere, e abbiamo fatto un salto nella loro sala prove. Ecco cosa ci hanno mostrato.

Claudio:
AMPLIFICATORE ORANGE MINI CRUSH

È un piccolo amplificatori da 3W, lo porto con me da sempre e nella base operativa dei Rosso Marte non poteva mancare. In contrasto con tutta la strumentazione potente che si usa normalmente, mi riporta sempre a una dimensione intima, Lo-Fi. Mi da sempre conforto averlo nei miei luoghi creativi, lo uso per qualsiasi cosa, dalla voce, ai sintetizzatori, dona quel suono scatoloso e distorto ma allo stesso tempo autentico che non si otterrebbe con nessun plugin.

AMULETO SU BECCU

Preso in una bancarella in Sardegna, da un artigiano del luogo, un oggetto dal grande valore spirituale raffigurante la maschera del carnevale ottanese ”Su Beccu” in osso di montone. La cultura Sarda mi ha dato tanto in passato e ho bisogno di avere sempre con me un amuleto che ha in se un’energia antica legata al carnevale, al folclore, alla terra. Mi sembra giusto averlo sempre sul palco e in sala prove, appeso all’asta del microfono o alla pedaliera della chitarra.

Luca:
PEDALE CASSA DW4000

Agli occhi degli addetti ai lavori questo è uno dei pedali più venduti e usati da noi che percuotiamo tamburi. Tuttavia si tratta di un oggetto a me molto caro, essendo infatti il primissimo pezzo mai acquistato della mia batteria. Lo comprai nel 2007, con i primi soldi messi da parte grazie ai lavoretti estivi. Da allora non l’ho più cambiato con niente, nonostante gli anni iniziano a farsi sentire (e le migliaia di ore suonate sulle spalle). Lui c’è sempre stato, nei miei primi concerti, nelle prove, fino alla registrazione di “Ciao Freud” di qualche mese fa. Fa tutt’ora parte del mio set, circondato da tamburi e piatti molto più giovani di lui.

CD “BY THE WAY – RHCP” ORIGINALE DEL 2002

Senza girarci intorno, sono cresciuto a pane e Red Hot. Probabilmente Chad Smith è la ragione per cui ho preso in mano le bacchette, e questo CD mi è stato regalato da mio padre il giorno stesso della sua uscita, essendo già un patito da quando avevo 6 anni (nel 1999, anno in cui uscì Californication). Come si vede dalla foto è parecchio vissuto, lo portavo sempre con me nel mio lettore CD portatile della Philips, lo ascoltavo e lo riascoltavo e facevo l’air drumming di ogni singolo brano sognando di suonare in uno arena con 60.000 persone. Non poteva certo non farmi compagnia nella casa dei Rosso Marte.

Oggetto in Comune:
TENDA ISOLANTE ACUSTICA

È l’ultimo oggetto montato nella nostra sala prove, posizionata all’entrata svolge la funzione tecnica di isolarci a livello acustico dall’esterno. Rappresenta per noi quel distacco dal mondo esterno quando siamo lì dentro, in modo da concentrarci e trasportaci profondamente nel nostro mondo sonoro.