Categorie
Internazionale

Cosa c’è nella camera di Ascari

É in uscita venerdì 28 aprile 2023 su tutte le piattaforme digitali per Gelo Dischi “Disco nostalgia“, il nuovo singolo di Ascari. Si tratta del secondo singolo dell’artista estratto dall’album d’esordio in uscita a maggio, “Italien*. Il brano, il cui testo è co-firmato dall’artista e da Kaballà, è stato concepito e realizzato interamente nel 2020 durante il primo lockdown, cosa che si può evincere dal senso di inesorabile ripetizione del giro armonico e dal testo delle strofe, che parlano di un giovane adolescente che si confronta con un mondo interiore costellato di paura e solitudine, e la sensazione di un mondo esteriore che sta bruciando o andando in pezzi.

Il testo di “Disco Nostalgia“, specialmente nei ritornelli (unico momento di apertura dalla claustrofobica “discoteca” sia a livello testuale che musicale), trae liberamente ispirazione da Il Giovane Holden (The Catcher in the Rye di J. D. Salinger, 1951), i due autori del testo hanno immaginato di scrivere una sorta di lettera-testamento spirituale a un giovane Holden di oggi, intrappolato nella proprio isolamento e nel senso di impotenza che spesso sperimentano le giovanissime generazioni di questo attuale decennio. La discoteca pertanto non è soltanto un luogo metafisico di alienazione (richiamo al titolo dell’album, Italien*), ma anche una chiara indicazione musicale dell’omaggio alle hit dance degli anni ’70-’80 e a Giorgio Moroder.

Come nel caso del singolo precedente, la sonorità del brano è composta prevalentemente da sintetizzatori analogici, elemento molto presente nella poetica di Ascari, che si combinano nel ritornello con la tromba (interpretata dal giovanissimo e talentuoso Gianluca Cucco, strumentista che già da anni collabora con Ascari) e in tutto il brano con la batteria di Sebastiano De Gennaro (Calibro 35, 19’40’’); entrambi gli interpreti sono presenti in altri brani dell’album.

Siamo stati in camera sua, ed ecco cosa ci ha mostrato.

Premessa: la mia vita è recentemente saltata in aria, per cui mi sarebbe risultato difficile reperire 5 oggetti di casa, non avendo una vera e propria casa al momento. Allora ho deciso di presentarvi i 5 oggetti che per me al momento è essenziale avere accanto al letto (esclusi gli psicofarmaci), fotografati direttamente sulla coperta. Così, nudi e crudi.

BORRACCIA PER L’ACQUA

 Bevo litri di acqua al giorno. Non so quanti, ma molti.

LIQUERIZIA

Il rimedio a ogni male, del corpo come dello spirito.

ALTOPARLANTE PORTATILE BLUETOOTH

Dopo anni in cui ho fatto davvero fatica a concedermi momenti di ascolto di musica per il puro piacere e non per lavoro o ricerca, mi sono finalmente riappropriato del gusto dell’ascolto per l’ascolto, il che significa poter essere a letto, sotto la doccia, mentre si cucina, e non necessariamente attaccati alla scrivania e ai super monitor audio che uso per lavorare. 

Allora omnia licet: questo minuscolo affare spara alla grande e sembra abbastanza indistruttibile.

SIGARETTA ELETTRONICA RICARICABILE (GUSTO TABACCO)

Droga per non fumatori occasionali che decidono di diventare dipendenti dalla nicotina ma non vogliono le controindicazioni della combustione tipo il raschio alla gola (terribile per cantare).

MASCHERA DI BATMAN

E perché no?