Categorie
Internazionale

Leonardo Visioli: 6 canzoni in 6 birre

Leonardo Visioli è un chitarrista e cantante proveniente da Casalmaggiore (CR), diplomato al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Dopo anni di esperienze live con vari progetti musicali Leonardo Visioli decide di intraprendere un percorso solista che nel novembre 2022 lo porta a pubblicare “Musa Rosa”: un concept EP autoprodotto che comprende 4 brani composti con la collaborazione di alcuni colleghi del conservatorio tra cui Pablo Caroleo che insieme a Leonardo ha seguito le riprese in fase di registrazioni. L’EP “Musa Rosa”, sancisce l’inizio della collaborazione con l’artista Camilla Bozzini Garzi, che ad oggi continua a curare la parte visuale del progetto. Tra il 2022 e il 2023, Leonardo porta dal vivo il suo EP assieme ad altri brani inediti. Nell’ottobre 2023 Leonardo Visioli pubblica il singolo “Simposio Moderno”, autoprodotto. Nel novembre 2023 Leonardo entra nella famiglia di Risorgiva Dischi, microetichetta di base a Casalmaggiore. Oltre al percorso solista, Leonardo è voce principale dei Koomari.

Il 14 dicembre è uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovissimo singolo “Musica nella stanza”. Il progetto è stato sponsorizzato da Mad One, birrificio artigianale anch’esso con base a Casalmaggiore. Prendendo spunto da questa originale comunione, abbiamo dunque chiesto a Leonardo di portarci a fare un giro al Mad One e, tra malto e decorazioni natalizie, abbiamo scoperto qualcosa di più tanto sulla genesi dei suoi pezzi quanto su suoi gusti in fatto di birra. Ecco cosa ci ha raccontato durante questo percorso di degustazione multisensoriale: scopriamo 6 brani di Leonardo Visioli attraverso gli aromi di 6 birre Mad One.

GENESIS (pils) – Musica Nella Stanza

Genesis, la mia birra preferita, una classica pils che Mad One produce con maestria! Il colore paglierino e la schiuma persistente viaggiano in sintonia con “Musica nella stanza”, un ritornello leggero e dal profumo mielato che nelle strofe ha un retrogusto amarognolo ed erbaceo che induce di più̀ all’introspezione.

BEVR’ n’ BIR (Italian grape ale) – Paravento

Cuore di tradizione, dalle nostre parti si dice che “bevr in vin” allunghi la vita dell’uomo: significa versare un bicchiere di Lambrusco nei Marubini (una pasta ripiena tipica della mia zona, il Cremonese. Sono simili a quelli che in altre regioni vengono chiamati agnoli, tortellini o cappelletti). Mad One aggiunge alla sua birra il mosto di Lambrusco tipico delle nostre zone come se fosse un piatto di marubini, creando un crossover incredibile di tradizioni e sapori. Allo stesso modo in “Paravento” descrivo un mondo idilliaco, che nel ritornello fa riferimento a un “chiodo fisso che non corre, ferma il cuore e lo rapisce” proprio come le nostre tradizioni fanno con i nostri cuori. L’altra analogia è che in “Paravento” si parla di “carezze o schiaffi va bene uguale”, ecco la Bevr’n’Bir fa la stessa cosa: una birra rossa con sentori di vino ma che passa tra le note maltate delle birre Mad One e termina con un dolce sapore di frutti rossi, tutto buonissimo, una carezza! Ma con uno schiaffo di 7.2% gradi alcolici, enjoy ma responsabilmente.

HOME (weiss/helles) – Simposio Moderno

Avete presente quando dite: “dammi una bionda”? Quella bionda è la HOME!
Avete presente quando chiedete: “suonamene una bella rock”? Quella rock è “Simposio Moderno”. La Weiss è Home per Mad One tanto quanto il rock è casa per me: in questo brano escono le influenze rock che sono le mie radici musicali più importanti.

LOCHTRIP (ipa) – Ballo Liquido

“Ballo Liquido” si trova nel mio EP Musa Rosa, prima uscita da solista, auto-prodotto da me e Pablo Caroleo, uscì il 25 novembre 2022. Il brano parla di una figura a noi estranea, che arriva da un altro pianeta, che precipita sul nostro e si lancia con noi in un “Ballo Liquido”. Un attimo effimero di libertà, uno piccolo squarcio di momenti perfetti portati da un extraterrestre che non vogliamo vada più via. E quando se ne va chissà se tornerà. La Lochtrip è l’entità esterna che viene da un altro pianeta… Avvicinando il bicchiere si è subito travolti dal suo profumo, il sapore è una valanga di aromi che parte dai frutti tropicali fino ad arrivare ad un amaro intenso.

PAINT IT BLACK (stout) – Brilla

“Brilla” è l’ultimo brano presente nell’EP Musa Rosa ed è proprio una bella stout: anima rock decisa e di carattere. La Paint It Black è una birra che si presenta nera e profonda nel bicchiere. Al naso arrivano note di caffè, crema al cacao e note tostate. “Brilla” è un brano molto distorto che parla di giochi di sguardi, di profumi, di corpi che si stringono e che insieme brillano. La Paint It Black può sembrare scura ma ha lo splendore e il profumo di una birra dal cuore rock n roll

MARCH HARE (marzen) – 0578

0578 è un brano evocativo, che ci fa tornare in mente tante cose belle che abbiamo provato. Proprio come la March Hare ci fa apprezzare tanti aromi che ci ricorderanno: nocciola, crosta di pane, noce e uva passa e altri. Nella seconda strofa parlo di un “tramonto rosso fuoco” e di canzoni che dal buio illuminano un colle intero. La March Hare è proprio questo: può essere il vostro tramonto rosso fuoco, dato il suo colore ramato, o la birra che, bevuta al buio su un panchina a chiacchierare con una persona a cui vogliamo bene, può̀ illuminare la serata e un colle intero.