Categorie
Pop

Le 5 cose preferite di Accame

Fuori dal 24 maggio “ESTATE DA RICH remastered summer 2024”, il nuovo singolo di ACCAME. L’artista rpropone al pubblico con un nuovo nome d’arte e canzone già edita ma rinfrescata per questa nuova stagione estiva.

Accame ripropone “Estate da Rich” in versione rimasterizzata con un sound pop rock accattivante e tutto da ballare. Il brano perfetto per l’estate con la sua leggerezza e la sua capacità di strappare un sorriso all’ascoltatore. In questa canzone il cantautore ironizza in maniera bonaria, ma politicamente corretta, sul turista italiano che si appresta ad andare in vacanza.

E alle porte dell’estate, per conoscerlo meglio, gli abbiamo chiesto quali fossero le sue cinque cose preferite.

  1. LA MIA IMMANCABILE CHITARRA

Potrà sembrare scontato ma senza di quella non potrei scrivere le canzoni e non potrei esprimermi nel modo migliore che conosca; quindi rendo omaggio alla mia chitarra, inseparabile compagna che, quando prendo anche dopo settimane di inutilizzo, mi perdona sempre e mi regala nuove melodie su cui far scivolare le parole che ho dentro.

Io e la mia chitarra

  1. I PORTICI DI CHIAVARI (la mia città)

Per chi non la conoscesse, Chiavari in provincia di Genova è la città dove vivo, non ci sono nato ma ci sono arrivato e me ne sono innamorato una sera, dopo la grande alluvione del 2014. C’era ancora qualche macchia di fango qua e là, ma mi ha colpito lo spirito e l’orgoglio con cui si è tirata su, rimboccandosi le maniche e senza chiedere niente a nessuno. Mi piace uscire di notte, quando tutti dormono e camminare sotto i portici, pensando che siano tutti miei. Sono una delle cose più affascinanti che io abbia mai visto, ogni pilastro è differente e ha una sua storia, proprio come le persone, provare per credere!Chiavari centro storico

  1. LO SCOOTER

Ma quanto è bello andare in giro…ogni riferimento a canzoni e persone è puramente casuale, eh eh! A parte gli scherzi mi piace gironzolare con lo scooter per le mie zone, sentire l’aria che ti sfiora, i rumori, gli odori e non c’è niente di più bello di potersi fermare a bordo strada per ammirare un paesaggio o per gustare un caffè in quel baretto panoramico, senza dover penare a trovare parcheggio, viva la Liguria!

  1. IL TRENO

Il treno è un mezzo che mi piace molto prendere: mi siedo, metto le cuffie, guardo dal vetro quello che succede oppure osservo le persone che vanno e che vengono, ognuna con una sua storia scritta sulla fronte. Le stazioni poi sono l’inizio e la fine di molte situazioni, anche sentimentali; ho scritto e continuo a scrivere ispirato da questi posti pieni di fascino e di storia.

NB: l’ultima canzone l’ho immaginata proprio sul treno che da Chiavari mi portava a Genova; guardavo una ragazza che leggeva un libro dal titolo “Ragazza Aspy”, stava seduta sui gradini e sorrideva leggendo, mentre noi tutti eravamo intenti a guardare gli Smartphone assorbiti dalla frenesia della giornata che stava incominciando. Non l’ho mai più vista ma se dovesse capitare la ringrazierei, perché come ho scritto in una frase della canzone…anzi non ve lo dico, seguitemi e quando uscirà la riconoscerete subito, ve lo assicuro!

La stazione di Chiavari

  1. LA FAMIGLIA

All’ultimo punto, ma sempre e comunque al primo posto metto la famiglia e non lo dico per essere retorico o scontato; c’è chi dice che la famiglia non la scegli ma te la prendi, forse è vero ma è anche vero che decidiamo noi come vogliamo essere nei confronti dei nostri familiari, le nostre azioni fanno di noi ciò che siamo ora e lasciano il segno di come saremo ricordati poi, proprio come lo è una canzone. Per questo scelgo sempre con cura le parole da dire, ora mi chiamo Accame proprio in omaggio alla mia, nostra famiglia.

Io e la mia mamma davanti al “muretto” di Alassio