Categorie
Pop

Le 5 cose preferite di 4grigio

Finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali “Mondo”, il primo EP di 4Grigio. Il progetto è anticipato dal singolo “Aiuta il Mondo” e dai precedenti quattro singoli usciti nel corso del 2024. Sette canzoni autoprodotte che esplorano una varietà di temi differenti come l’amore, la nostalgia, il passare del tempo e il cambiamento climatico.

“Mondo” è un viaggio musicale che unisce le atmosfere synth degli anni ‘80 e lo stile di scrittura indie degli anni ‘90. Il primo singolo “Aiuta il Mondo” racchiude tutte le sfumature dell’artista poiché ci troviamo di fronte una melodia che mescola elettronica e pop cantautorale, elementi che vengono ripresi nelle altre canzoni. Ogni brano ha un suo carattere, ma tutti mantengono lo stile unico dell’artista. Una venatura un po’ vintage che ritroviamo per tutto l’EP. Singoli come “E guardo il cielo” e “Occhi Stanchi” danzano in melodie più fortemente elettroniche, mentre “Non torna più” e “Quando la sera arriverà” sono più ballad cantautorali. “Sei” e “La mia città” ricordano più lo stile elettronico anni ’80.

E per conoscerlo meglio, gli abbiamo chiesto quali fossero le sue 5 cose preferite.

I MIEI GATTI. Questi sono Truffle e Little Face. Li ho adottati da un rifugio per gatti, e da quando sono entrati nella mia vita, sono una persona più felice. Sono buoni e affettuosi. Sembrano anche interessati al mondo della musica, nel senso che spesso si siedono sulla custodia della mia chitarra, o si sdraiano sulla mia tastiera. Stranamente, lo fanno solo quando devo suonare. Semplici coincidenze.

IL FIUME HUDSON. Il parco lungo il fiume di New York è un posto dove passo molto tempo: ci vado a correre e a passeggiare. Ma è anche un luogo di riflessione e ispirazione. Tutti i testi delle canzoni del mio EP “Mondo” sono nati lì. È un posto perfetto per sfuggire al caos cittadino. E osservare l’acqua che scorre è sempre un momento catartico. 

LA MIA TAYLOR. Per molti anni, ho vissuto senza uno strumento musicale in casa—incredibile ma vero. Quando questa chitarra è arrivata, è stato amore a prima vista. Sentire l’eco delle corde riflettersi sui muri dell’appartamento é una sensazione indescrivibile, come una nuova vita che nasce. La suono per lo più per registrare cover, ma mi sono ripromesso di usarla anche per comporre, in un futuro non troppo lontano. 

LA MIA LUMIX. La mia fotocamera/videocamera preferita. La porto con me un po’ ovunque, e la uso per creare tutti i miei contenuti musicali. Per un artista che si autoproduce tutto, perfino i suoi music video, avere uno strumento affidabile come questo è indispensabile. Ne ha viste di tutti i colori, ma non mi ha mai abbandonato una volta. Leggenda.

L’ISOLA TIBERINA. Sono sempre stato affascinato dall’isola di Roma. È piccola, eppure contiene un mondo intero al suo interno. Tra l’ospedale, il ristorante, la chiesa, la piazza, il lungofiume, è come un paese all’interno di una città. Ma è anche un ponte che connette Trastevere a Portico d’Ottavia. Due quartieri così vicini tra di loro, ma dalle atmosfere completamente diverse.