Categorie
Indie Pop

Lourdes: “46 cm” tra ragione e sentimento

Vorrei percorrere d’un fiato tutte le distanze tra il petto e la tua mente, dice Lourdes nel suo ultimo singolo46 cm” uscito per La Clinica Dischi l’11 dicembre.

Una canzone d’amore, si penserebbe, ma non solo. “46 cm” ci suggerisce già dal titolo il metro di lettura, appunto, con cui scandagliare il testo. La distanza fa da collante a tutte le parole, cercando di unire, in un moto centripeto, quelle che sono comunemente visti come ostacoli nella vita quotidiana. 46 cm è la distanza anatomica tra cuore e mente, tra ragione e sentimento, come direbbe Jane Austen. 46 cm sono troppi o troppo pochi? A stabilirlo è la nostra relatività, è la nostra voglia di poter superare questa contraddizione in termini tra l’istintivo e il razionale. I due mondi così contrapposti possono molto spesso però miracolosamente a convergere, ed è lì che forse, si nasconde la concretizzazione di un amore.

Il gusto di Lourdes per il pop, si mescola stavolta ad una ricerca più elettronica, synth e distorsori danno il giusto ritmo alla canzone, conferendogli quell’orecchiabilità che va diretta al cuore e alla mente. Rimanendo impressa nella nostra memoria interna, non potevamo non informarci ancora di più su “46 cm” e ovviamente sul suo autore.

Qui potete trovare l’intervista integrale che ci ha rilasciato: