Categorie
Indie Pop

Le cinque cose preferite di Aljssa

Fuori dal 15 giugno “Questioni di tempo”, il singolo di debutto della giovane Aljssa. Un brano frizzante dai ritmi pop che racconta un amore giovanile. Quegli amori che hanno bisogno di tempo per consolidarsi.

“Questioni di tempo” è stato scritto da Fabrizio Berlincioni. Il noto autore ha già collaborato con cantanti di grandi rilievo come Anna Oxa, Andrea Bocelli, Mina e tanti altri. I suoi brani si sono sempre classificati in modo egregio al Festival di Sanremo. Ci vengono in mente brani come “Non lo faccio più” e “Ti lascerò” che hanno vinto rispettivamente nel 1976 e nel 1989.

Poesie d’amore e di vita di Pablo Neruda

Questo libro raccoglie le poesie più belle di Pablo Neruda. Ricordo di averlo letto per la prima volta a 19 anni e di esserne rimasta totalmente affascinata. Durante l’adolescenza e la giovinezza sperimentiamo emozioni e sensazioni nuove che ci stimolano ad intraprendere un percorso di ricerca di noi stessi e delle cose della vita. La curiosità e la voglia di trovare risposta alle domande esistenziali ha permesso d’imbattermi in questa meravigliosa lettura. La poesia di Neruda é creativa,energica, musicale, speciale ma allo stesso tempo semplice, diretta e reale. L’amore viene celebrato in ogni suo aspetto ed è vissuto dall’autore in modo intenso e totale. La mia poesia preferita è “Il tuo sorriso” in cui il poeta  ricorda il sorriso della donna da lui tanto amata e ogni volta che pensa a lei si rafforza e riesce a superare ogni difficoltà. I versi più belli per me sono:”Toglimi il pane se vuoi, toglimi l’aria ma non togliermi il tuo sorriso”.

Il quadro “La quiete” di mia zia Danila Colucci

É stato realizzato nel 1986 da mia zia ed ha per me un grande valore affettivo ed una grande forza evocativa . Il quadro è uno squarcio d’Africa al tramonto. Sullo sfondo si scorgono delle colline azzurre baciate dagli ultimi raggi di sole. A sinistra si trovano una donna in attesa ed il suo bambino: sagome in ombra ,sotto un albero d’acacia ad ombrello. Questo quadro mi conduce in uno spazio incontaminato dov’è possibile gioire delle meraviglie della natura.

“My octopus Teacher”

Ho visto questo docufilm lo scorso inverno in un momento di nostalgia dell’estate.

Racconta la storia di un’insolita amicizia nata tra il registra sudafricano Graig Foster e un polpo selvatico femmina nelle fredde acque oceaniche al largo di Città del Capo. Il legame che si instaura tra i due è speciale e commuovente. Questo cortometraggio mi ha colpito per la bellezza delle immagini e mi ha permesso di vivere insieme all’autore un’immersione fisica e spirituale come parte integrante della natura.

I love you more than I’ll ever know di Donny Hathaway

questo brano,ascoltato per la prima volta a 18 anni mi ha permesso di scoprire il soul e di entrare quindi in contatto con la cultura black. Il testo è una dichiarazione d’amore forte e diretta in cui l’autore dice di voler essere non un uomo qualunche ma qualcuno che la sua donna possa amare,credere e capire. È questo il suo sogno: essere ciò che vuole la sua amata e scoprire le parti più profonde della sua anima. I miei versi preferiti sono: “ Io sono carne e sangue ma posso essere qualsiasi cosa tu chieda diventare il presidente della General Motors o solo un piccolo inutile granello di sabbia”.

I sospiri del mio cuore

https://www.youtube.com/watch?v=ig1Z8feELco

È un film d’animazione giapponese del 1995 ispirato al manga “Sussurri del cuore” di Aoi Hiiragi. Lo vidi per la prima volta quando ero piccola in una fredda sera d’inverno. Mi piacciono tantissimo questo tipo di pellicole perchè raccontano storie semplici con entusiasmo e maturutà in cui realtà e fantasia si fondono.

Narra la storia d’amore tra Shizuku e Seiji, due ragazzi giapponesi pieni di sogni e speranze per il futuro. Lei sogna di diventare un scrittrice di romanzi, lui un bravo liutaio. Tutto nasce in biblioteca quando Shizuku si accorge che nella scheda dei prestiti ricorre sempre un cognome di un ragazzo prima del suo. Il primo incontro avviene in un negozio di antiquariato in cui Seiji si rileva essere la misteriosa persona con i suoi stessi gusti letterari . Nasce così una bella amicizia che si intensifica sempre più finchè il ragazzo rileva di dover partire per un tirocinio di due mesi a Cremona. Durante questo periodo lei decide di decicarsi alla scrittura di un romanzo. Un giorno shizuku svegliatasi alle prime luci dell’alba si affaccia alla finestra e vede Seiji rientato in anticipo dall’Italia e le confessa il suo amore nel suo posto segreto chiedendole se fosse disposta a sposarlo un giorno.