Categorie
Pop

Le 5 cose preferite di Ricky Ferranti

Fuori dal 15 giugno “Nuovi eroi”, il disco di Ricky Ferranti. Un raccolta di tutti i brani usciti da fine 2020 fino ad oggi con una piccola chicca: “E ti vengo a cercare”, cover di Franco Battiato. Ricky Ferranti si è fatto conoscere e amare per il suo stile particolare. Un rock folk che riesce a cambiare veste per esprimere al meglio concetti differenti.

“Nuovi eroi” è un album che alterna introspezione ed analisi esteriore, biografia e società. Ha cercato di cogliere ciò che sta accadendo nel mondo a livello ecologico piuttosto che sociale usando a volte l’ironia a volte la metafora senza dare un giudizio preciso. Qualcuno potrà cogliere un messaggio, altri il suo contrario, altri solo la musica, altri un’ispirazione per un cambiamento ed altri magari forse offendersi. Quello che conta per l’artista è muovere qualcosa. L’inserimento della cover di Battiato è perfettamente funzionale in quanto rappresenta un percorso interiore che cerca di crescere attraverso le insidie e le prepotenze della mondo. Ricky è riesce a farci sorridere con brani come “Mica così male”, riflettere sull’ambiente con “Non farmi la guerra” e su noi stessi con “Spigoli del cuore”. Sette brani che racconta l’artista, la società e l’evoluzione della sua musica.

Abbiamo deciso di chiedergli quali sono le sue cinque cose preferite!

1. Inizio con una canzone dei Dire Straits “Tunnel of love”. Per me un capolavoro assoluto della musica. Mi emoziona sempre e ha un assolo di chitarra che è a sua volta una canzone nella canzone.La adoro.Gli ho visti Live nel loro ultimo Tour e seguo tuttora Mark come solista.



2. L’Alchimista di P. Coelho. Un libro che ho letto tanti anni fa e che ha segnato una differente visione del mondo.Da quel libro ho iniziato a leggere e studiare altre religioni e filosofie come quella Indiana. 



3.  “Alberto Sordi”. Penso di avere visto tutti i suoi film più significativi ricordandone a memoria molte battute. Un attore unico e geniale.



4. “Dune”. Un film che adoro e di cui ho apprezzato anche il recente rifacimento.Sono più legato all’originale anche se ha avuto una genesi complicata dato che si basava su un libro molto articolato e complesso. La colonna sonora del film originale era dei Toto, una band immensa che ho visto 4 volte live. Del rifacimento attuale mi sarei aspettato qualcosa di più proprio sulla colonna sonora. Non voglio dire che non sia bella e funzionale , ma manca secondo me di un tema dominante forte.



5. L’Andalusia. Penso sia una regione della Spagna magica e misteriosa. Mi piace il suo mare la sua musica il sole. Sono stato in Spagna diverse volte con dei viaggi in macchina “epici”, tipo in 5 in una Fiat Uno macinando oltre 6000 Km  da Piacenza ad Algeciras, Cadiz , Cordoba, Siviglia passando per il deserto e quelle che loro chiamano Autopiste. Ci sono tornato diverse volte facendo Il nord , passando per Madrid e poi giù a Malaga verso Tarifa.