Categorie
Pop

Cosa c’è nella camera di Ambra di Marte

É uscito mercoledì 14 dicembre 2022 “Non mi dire no“, il nuovo singolo di Ambra Di Marte.  Un brano che racconta l’amore in un modo delicato e alternativo, il senso di gratitudine che si prova a scoprire di avere qualcuno accanto su cui si può contare, la dolcezza del senso di calma che può infondere uno sguardo, racconta l’importanza anche di un silenzio se in ascolto dell’altro. Artista poliedrica e dalle influenze stratificate, Ambra di Marte si impone nella scena del cantautorato underground con un nuovo brano dedicato a tutti gli ultimi romantici. 

Noi come sempre siamo stati a casa sua, e ci siamo fatti raccontare qualcosa degli oggetti che la riempiono. Ecco com’è andata!

Il primo oggetto è un piccolo quadro di David Bowie che mi sono dipinta nel periodo universitario quando vivevo nel primo dei tanti appartamenti condivisi con altri studenti, in cui gli spazi personali erano pochi e dipingere e ascoltare musica erano ciò che io avevo da dare di me agli altri. Ha giravo un bel pó di appartamenti studenteschi rimanendo integro e quasi pulito quindi ne sono molto orgogliosa.

Il secondo oggetto è un libro illustrato di Alice Nel Paese Delle Meraviglie. Ne ho lette una dozzina di versioni ma è una storia che mi accompagna dall’infanzia e che continua ad appassionarmi e farmi viaggiare con la fantasia, che è la cosa a cui cerco di rimanere il più ancorata possibile perché è il motore di tutto ciò che creo sia musicalmente che nella vita.

Il terzo oggetto è un portagioie indiano che abbiamo portato a casa il e il mio compagno da uno dei nostri viaggi qualche anno fa. Sembra un contenitore di cose preziose ma in realtà ci teniamo dentro sassi, uno diverso per ogni posto del mondo in cui viaggiamo e che ci ha lasciato qualcosa di prezioso. Ci ricorda che essere curiosi e aperti alla scoperta ci fa crescere sempre.

Il quarto oggetto è una maschera di cartone ispirata ad una maschera africana: È la copia di una delle maschere teatrali del musical di Broadway The Lion King. Mi è stata fatta da una mia compagna per un’esibizione quando frequentavo l’accademia di spettacolo ed è un oggetto a cui sono estremamente legata non solo perché il teatro è una parte di me e del mio lavoro che non riuscirò mai a mettere da parte ma anche perché mi è stata donata in uno dei periodi più tosti ma che più mi hanno formato artisticamente della mia vita.

Il quinto oggetto è un Ukulele. Non sono ancora molto brava a suonarlo ma, siccome mi è stato regalato in un brutto momento per tirarmi su, mi ci sono dedicata e ormai è diventato senza pensarci un’abitudine quotidiana: la prima cosa che faccio istintivamente quando ho un problema o sono triste o ho qualche pensiero è proprio suonare l’ukulele. Quindi mi sento di condividere questo segreto con voi: Suonare l’Ukulele, cascasse il mondo, mette di buon umore.