Categorie
Comunicato stampa

“Ingresso riservato” è l’album di debutto dei Soloperisoci

É in uscita venerdì 5 maggio 2023, su tutte le piattaforme digitali, l’album d’esordio della band romana, prodotto con Pietro Paroletti (Golden Years), dal titolo “Ingresso Riservato“. Un disco pop, tra il cantautorato italiano e la nuova scena indie post-punk. La canzoni si spostano da temi a volte leggeri, a volte più tragici, amalgamate da un suono ricco di melodie e incentrato sulle chitarre.

I Soloperisoci al loro ingresso (riservato) nella discografia italiana. Quasi del tutto indipendenti, dopo un anno segnato dalla pubblicazione di cinque singoli e numerosi concerti nel centro-nord Italia, il quartetto romano pubblica il suo primo lavoro discografico composto di nove tracce.

Il disco porta alla luce le contraddizioni dell’esistenza:  la distorsione dell’amore che arriva a diventare odio, la tragicità della dipendenza da sostanze o persone. La scrittura dei testi di Ernesto Alema è diretta e senza filtri, si snoda irriverente toccando un’ampia gamma di sentimenti. “Rapina” è invece il primo brano scritto interamente dal cugino Alessandro Onofri: qui è la fantasia a farla da padrone. Insieme a Matteo De Vitis (basso) e Guglielmo Cappellini (batteria), i quattro creano un sound che spazia abilmente da brani leggeri a pezzi più rock, immergendo l’ascoltatore in due correnti ben distinte, il jangle anni ‘80 e la nuova scena indie post-punk. È questo punto di incontro tra pop e cantautorato, connotato dalla robusta presenza delle chitarre elettriche, a darci un quadro completo della vena creativa ed eclettica della band.

 

SCOPRI IL DISCO: 
https://ingrv.es/ingresso-riservato-wah-p

 


TOUR (in aggiornamento)

01 giugno 2023, Marina di Camerota (SA), Meeting del mare w/ Coma Cose
17 giugno 2023,  Borgorose (RI), BDB DAY Festival 

TRACKLIST:

01 Bristol
02 Questi giorni tutti uguali
03 Stupidi*
04 Dipendente
05 Rapina 
06 Ho paura
07 Fino adesso
08 Terza guerra mondiale
09 Cuckold


BIO:

Band romana già attiva dal 2016 al 2019 sotto il nome di Ernesto e i Soci. La musica del gruppo mescola le sonorità new wave e janglepop con il cantautorato pop italiano. Nel 2022 pubblicano 4 singoli prodotti con Pietro Paroletti (Golden Years), accompagnati da 4 lati b autoprodotti dalla band, in pieno stile DIY. Inizia una serie di concerti che portano i Soloperisocia suonare in diverse località del centro-nord Italia.  Nel gennaio 2023 arrivano a riempire il Monk di Roma, nella rassegna Chip Shot, e raggiungono i quasi 40.000 ascolti totali su Spotify pur essendo ancora indipendenti.  

Il 5 maggio 2023 pubblicano il loro primo album “Ingresso riservato“.

https://www.instagram.com/soloperisoci/