Categorie
Indie Pop

“Scrollo” o non scrollo: questo è il dilemma di Supernino

Direttamente dal mondo dell’intelligenza artificiale arriva a farci ballare l’ultimo singolo “Scrollo” di Supernino, pubblicato il 29 gennaio per Sony Music Italy.

Una ventata di aria fresca e un ritmo travolgente che ci spinge a farci alzare dalla sedia e ballare, “scrollo all’infinito ma non trovo quel tuo video in cui dicevi voglio stare qui con te” è il ritornello perfetto, che ti entra nella testa e ti risuona all’infinito. Che sia stata l’abilità di Supernino nel sapere come ingannare le macchine ed essere riuscito a costruire un’armonia da un piglio così catchy in “Scrollo”?!

Più che un film di Spielberg, l’ultimo singolo di Supernino ricorda una puntata distopica di Black Mirror: quanto il mondo dei social si mescola a quello della realtà e viceversa?  L’atto quasi rituale, ormai rientrato tra le competenze del nostro pollice opponibile diventa l’azione più ricorrente che accompagna le nostre giornate: si scorre sulla home di Facebook, su quella di Instagram tra una foto della nostra ex in costume da bagno e un video di gattini, si scorre tra le mail sperando che ci abbiano chiamato per un nuovo lavoro, oppure si scorre nelle foto della galleria alla ricerca di quella perfetta da aggiungere su Tinder. Il reale riportato su uno schermo per compiacere a macchine e ad algoritmi che forse un giorno ci permetteranno di fare breccia nel cuore della persona che ci piace.

Scrollo” è la constatazione di uno stato d’animo: scroll or die, come direbbero i più. Ma se all’inesorabilità dello scorrere del tempo trascorso a scrollare su uno schermo si aggiungesse un ottimo sottofondo musicale come appunto l’ultimo singolo di Supernino, allora renderemmo sicuramente di gran lunga più interessanti le ore dedicate a questo nuovo “sport” digitale e non agonistico!