Categorie
Indie Intervista Pop

Quattro chiacchiere con Luca De Gregorio

SANGUE NEL SANGUE è il nuovo singolo di Luca De Gregorio, scritto insieme a Esposito. Una power ballad dal retrogusto malinconico che racconta del rapporto con il padre e della mancanza della perdita di chi ci ha cresciuti. Noi abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui, ecco cosa ci siamo detti!

Ciao Luca e benvenuto! Sangue nel sangue è un brano sofferto e di forte impatto, racconta  il rapporto con tuo padre. Quale ricordo vuoi regalarci del vostro legame? 

Ciao, grazie mille a Voi per questa chiacchierata.  

Non è stato facile raccontarsi. Questa canzone è il primo capitolo, la prima dedica  insieme ad un altro brano che poi chiuderà il cerchio. Entrambe le canzoni  abbracceranno l’intero progetto al quale sto lavorando. “Sangue Nel Sangue”  sarà anche il titolo del mio Ep.  

Non è solo il racconto di un rapporto padre-figlio, è anche una “donazione di  midollo osseo” in un periodo di malattia. È il sangue di un figlio che torna al  padre, per rinascere. È una battaglia, un inferno che continua a bruciare dentro di  me giorno dopo giorno. È stato ed è un momento della mia vita mai risolto. Sento sempre gridare qui dentro. C’è sempre questa canzone che bussa alla  porta e non posso far altro che aprire e farle fare un giro ovunque io sia. Quando chiudo gli occhi, lo vedo e lo sento suonare seduto al pianoforte di casa. Questo credo sia il ricordo più bello perché in quel momento ho scelto di  sposare la Musica. È lui che me l’ha fatta scoprire. È a lui che devo tutto e come  dicevo prima, l’intero progetto Ep porta il suo nome con questa canzone. 

l brano vede la firma anche di Esposito, come è nata la collaborazione e cosa apprezzi  della sua musica? 

È stata una combinazione fortunata di conoscenze e amici in comune nel settore  musicale. Mi era già capitato di ascoltare i suoi lavori ed ero colpito soprattutto  dalla sua scrittura. Quel giorno per me all’inizio non è stato facile perché per la  prima volta mi sono messo a nudo e ho provato a condividere la mia storia con  un altro Artista. Dopo pochi minuti mi sono reso conto dell’immenso cuore,  l’immensa sensibilità di Diego e che qualcosa di bello stava nascendo. Apprezzo di lui soprattutto la Verità, nella parola e nel suo stile musicale. Credo sia una cosa difficile da trovare. Per me è molto importante. 

C’è un altro artista con cui ti piacerebbe collaborare o per cui vorresti scrivere, se sì chi? In questo momento no. Continuo a lavorare al mio Ep, agli altri brani cercando  sempre di crescere, studiare e maturare affinché la mia Verità e Identità Artistica  siano sempre definite al meglio. Sia dal punto di vista musicale-sonoro che  testuale. Con Diego mi piacerebbe molto tornare a collaborare.

Hai alle spalle una partecipazione a The voice, quanto ha contribuito alla tua maturazione  artistica?  

È stato un periodo breve ma ricco di emozioni: un treno che è passato, in cui ho  cercato di raccontare me stesso attraverso quelle esibizioni, nonostante non  abbia potuto far ascoltare i miei inediti. 

Sono passati tanti anni ormai e artisticamente il mio approccio musicale, il sound  soprattutto del mio progetto Cantautorale, sono radicalmente cambiati. Sono state scelte stilistiche personali maturate nel tempo e non grazie a quella  esperienza televisiva. 

Posso dire però che sicuramente il programma ha contribuito a farmi scoprire il  contesto di un palcoscenico diverso, quello televisivo, per niente semplice. Mi ha  messo per la prima volta alla prova dentro i suoi ritmi serratissimi, dove ho  cercato di tenere sempre i nervi saldi. 

Cosa dobbiamo aspettarci da te dopo questo bel singolo?  

Grazie in primis del Vostro ascolto e di questa opportunità. 

È uscito da poco il video ufficiale del singolo su Youtube e sicuramente posso  dirvi che dopo aver ultimato il progetto Ep, l’idea futura è certamente la  formazione della band per consolidare il sound e portare le mie canzoni in giro.