Categorie
Indie Pop

Tutto nasce dalle emozioni : Intervista a Graman

È uscito il 27 Novembre su tutte le piattaforme digitali “Anedonia” il primo album del cantautore campano Graman. Sette canzoni prodotte da Stefano Bruno (già al fianco della band Riva) , frammenti d’anima messi insieme per raccontare una storia sincera, un racconto senza censure e senza paura. Il filo conduttore di questo lavoro è l’anedonia, cioè l’incapacità di provare piacere o soddisfazione. Una sorta di “anestesia locale” che spesso è un passo indispensabile per sanare le ferite prodotte dalla fine di una relazione. Una sorta di disintossicazione sentimentale che ci permetta di elaborare nuove routine, ricostruire la nostra identità e sanare il nostro autoconcetto. 

“Tutto nasce dalle emozioni: ogni volta scrivo spinto da una forte emotività. Ad ispirare il titolo una chiacchierata con mio fratello che è stato capace sintetizzare in un’unica parola il micidiale mix di sensazioni che mi tormentava.” 

L’EP anticipato dal singolo “Telecinesi” si muove tra sonorità urban e indie pop, con testi immediati e diretti, che riservano però un lato romantico e nostalgico. Un songwriting in grado di stilizzare una proposta semplice ma che mette l’attenzione sulla sensibilità e sull’esigenza espressiva dell’artista. 

In occasione dell’uscita del suo primo abum per Aurora Dischi, noi di Perindiepoi abbiamo fatto qualche domanda a Graman.